La sezione “le nostre proposte workshop” contiene alcuni laboratori già realizzati e sperimentati,  attivabili su richiesta contattando uno degli indirizzi indicati nella sezione “contatti“.

[vedi i corsi attivi]

CORSI SULLA CULTURA LIBRARIA:

– Il corso prevede lezioni e laboratori su “come nasce un libro”, un’infarinatura generale sulle tecniche di stampa antiche, sulle diverse legature e sugli strumenti del legatore.

– Creare il proprio ex-libris personalizzato, da usare come timbro o su etichette in carta. Sono previste lezioni brevi frontali in cui verrà spiegato cos’è un ex-libris e una lezione pratica in cui si realizzerà un timbro partendo da un disegno personale o da esempi proposti dalla curatrice.

CORSO DI LEGATORIA:

– Dedicato ai più piccoli, impareremo a realizzare una piccola legatura artigianale, con pochi attrezzi e materiali facilmente reperibili ispirati dai chapbook degli ambulanti inglesi del ‘500, con questa tecnica facile e veloce potranno poi realizzare a casa, in famiglia, i loro libri cuciti e decorati a mano.

CORSI DI CARTODESIGN:

– Lezioni teoriche e pratiche sull’importanza della conservazione di un libro. Nella lezione pratica si realizzeranno delle scatole personalizzate su misura, rivestendole e foderandole con carta decorata. Partendo dalla cartotecnica, sarà possibile capire come prendere le misure e come progettare e realizzare delle scatole su misura.

– La carta fatta a mano: ripercorremo insieme la storia della carta e i suoi metodi di fabbricazione dalle origini fino ad oggi, vedremo da cosa dipendono e come si riconoscono le sue caratteristiche attraverso un percorso multisensoriale. Ciascun partecipante imparerà a realizzare un foglio di carta realizzandone l’impasto ed eseguendo le operazioni di pressatura, stendaggio, collatura e lucidatura. Successivamente realizzeremo un manufatto cartaceo che ciascun partecipante potrà portare a casa.

[vedi i corsi attivi]