La sezione le nostre proposte workshop contiene alcuni laboratori già realizzati e sperimentati,  attivabili su richiesta contattando uno degli indirizzi indicati nella sezione “contatti“.

[Vedi i corsi attivi]

 

Corsi  sulla cultura libraria

– Il corso prevede lezioni e laboratori su “come nasce un libro”, un’infarinatura generale sulle tecniche di stampa antiche, sulle diverse legature e sugli strumenti del legatore.

– Creare il proprio ex-libris personalizzato, da usare come timbro o su etichette in carta. Sono previste lezioni brevi frontali in cui verrà spiegato cos’è un ex-libris e una lezione pratica in cui si realizzerà un timbro partendo da un disegno personale o da esempi proposti dalla curatrice.

 

Corsi di legatoria

– Dedicato a piccoli e grandi, impareremo a realizzare una tra le più semplici rilegature artigianali, con pochi attrezzi e materiali facilmente reperibili, ispirati dai chapbook degli ambulanti inglesi del ‘500, una tecnica facilissima e veloce che permetterà un primo approccio alle tecniche di cucitura della carta. 

 

Corsi di cartodesign

– Lezioni teoriche e pratiche sull’importanza della conservazione di un libro. Nella lezione pratica si realizzeranno delle scatole personalizzate su misura, rivestendole e foderandole con carta decorata. Partendo dalla cartotecnica, sarà possibile capire come prendere le misure e come progettare e realizzare delle scatole “a misura di libro”.

La carta fatta a mano: ripercorreremo insieme la storia della carta e i suoi metodi di fabbricazione dalle origini fino ad oggi, vedremo da cosa dipendono e come si riconoscono le sue caratteristiche attraverso un percorso multisensoriale. Ciascun partecipante imparerà a realizzare un foglio di carta realizzandone l’impasto ed eseguendo le operazioni di pressatura, stendaggio, collatura e lucidatura. 

 

Corso di restauro cartaceo

Dedicato a collezionisti, bibliotecari e archivisti che si ritrovano a dover effettuare piccoli interventi di riparazione su libri e manufatti cartacei. Si acquisiranno conoscenze sugli ambienti di conservazione, sulle giuste tecniche di manipolazione e sul risarcimento di lacune, mancanze e strappi. [il corso può essere attivato su richiesta, clicca qui per leggere maggiori informazioni e iscriverti]

[Vedi i corsi attivi]